l'allestimento di un acquario tropicale d'acqua dolce

La prima operazione da affrontare, nell’allestimento dell’acquario, è la preparazione del fondo che, a seconda delle piante che si vogliono coltivare e dei pesci che si ha intenzione di ospitare, dovrà essere di dimensioni e caratteristiche specifiche. In genere, è sufficiente collocare uno strato di ghiaia costituita da grani di dimensione variabile da 3 a 5 mm.. La stessa, deve essere accuratamente lavata, prima di essere sistemata sul fondo.

La ghiaia neutra, non fornisce alcun nutrimento alle piante e, pertanto, andrà miscelata con specifici prodotti che si trovano in commercio come i substrati attivi. Suggerisco un tipo di "ghiaia" che contiene, a lento rilascio, delle sostanze fertilizzanti molto usata per le piante. Sistemato il fondo, deve essere introdotta l’acqua. Per evitare che la stessa possa smuovere il fondo, devi avere l’accortezza di mettere, al centro dell’acquario, un piatto e fare in modo che l’acqua trabocchi da esso lentamente. Riempirai la vasca per metà e poi sistemerai le rocce i legni, gli ornamenti (anche sfondi 3D) e gli accessori, in modo da ricreare un ambiente suggestivo per i pesci.

Completato il riempimento della vasca metterai in funzione il filtro nel quale avrai, preventivamente, inserito i materiali filtranti e gli "additivi" di seguito suggeriti. In genere, trascorse 24 ore, l’acqua avrà raggiunto la temperatura ottimale per le piante che intendiamo collocare nella vasca. Le più alte vanno sullo sfondo dell’acquario mentre quelle più basse saranno sistemate davanti, in modo da rendere visibile ogni parte. L’attesa consigliata, per l’introduzione dei pesci, è di una settimana anche se, in commercio, esistono prodotti chimici che permettono di abbreviare di molto questo tempo. Per un buon inizio, consiglio di non avere fretta.

I pesci vanno introdotti nella vasca gradualmente, ossia facendoli adattare lentamente alla nuova temperatura e alle nuove caratteristiche chimiche e fisiche dell’acqua. Il procedimento che suggerisco è il seguente: immergi nella vasca i pesci con ancora la busta chiusa con la quale sono stati trasportati dal rivenditore a casa (in tempi brevi e senza traumi), per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo versa un bicchiere di acqua dell’acquario nella busta e attendi altri 10 minuti. Al termine, libera i pesci nella vasca evitando di versare, nella stessa, tutta l'acqua della busta.

Nessun commento:

Posta un commento